Azione Cattolica – Elezioni Consiglio parrocchiale

29 Gennaio 2020

DOMENICA 12 GENNAIO

Elezioni Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica

Il 12 Gennaio 2020 si è tenuta, presso il Centro Pastorale di San Martino, un’assemblea elettiva dell’Azione Cattolica. Tutti i tesserati di AC sono stati chiamati a partecipare a questo importante momento di incontro; importante perché ha permesso a tutti gli aderenti di confrontarsi e di verificarsi rispetto al triennio appena concluso e perché ha dato luogo alle elezioni del nuovo Consiglio parrocchiale.

In particolare sono stati definiti, con la successiva approvazione del Parroco, i candidati che, secondo lo Statuto dell’Azione Cattolica Italiana, una volta eletti ricopriranno per un triennio le cariche di: Presidente parrocchiale, Vicepresidente Giovani, Responsabile dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, Segretario e Amministratore.

• Il Presidente avrà il compito di rappresentare l’AC, garantire l’unitarietà e la collegialità nell’Associazione e di assicurare il pieno funzionamento dei settori tra loro e con il resto della comunità.
  • Il Vicepresidente Giovani avrà a cuore il settore che rappresenta, le sue dinamiche interne, le interazioni tra i ragazzi loro affidati e tra chi ne cura la formazione. Il responsabile Giovani, inoltre, porrà particolare attenzione ai rapporti tra il Settore Giovani di AC e tutti i giovani della parrocchia, garantendo la sua presenza nei passaggi di crescita più delicati.
  • Il Responsabile ACR sarà il punto di riferimento per gli educatori e catechisti di AC che svolgono il loro servizio per i più piccoli. Garantirà l’ordine dei momenti di programmazione e di verifica e sarà il mediatore ed il referente per gli eventi parrocchiali che vedono coinvolti tutti i bambini e i ragazzi più piccoli (fino al Sacramento della Confermazione).
  • Il Segretario favorirà l’ordine durante gli incontri del Consiglio parrocchiale, si occuperà di curare i rapporti più tecnici tra il Consiglio e gli aderenti e formalmente redigerà i verbali utili ai fini di una corretta gestione delle informazioni che periodicamente vengono condivise tra Consiglio, Assistente e Comunità.
  • L’Amministratore avrà il compito di gestire gli aspetti economici dei vari settori, riportando periodicamente al Consiglio le informazioni relative ad entrate ed uscite. Curerà, inoltre, gli aspetti burocratici e tecnici nel periodo del tesseramento.

• In sede di assemblea sono stati eletti cinque candidati:

• Bianchini Roberto
  • Gramuglia Benedetta
  • Messina Francesca
  • Somma Marco
  • Spano Pierluigi

• Come da Atto Normativo, si attenderanno le nomine del Vescovo per poter ufficializzare le rispettive cariche. A questi cinque membri del Consiglio si aggiungeranno anche i tesserati della Parrocchia che si candideranno nel Consiglio diocesano e che saranno eletti in quella sede.