Cori parrocchiali

Presentazione

La comunità di Santa Maria delle Grazie, attualmente, ha all'attivo 4 cori parrocchiali che animano le varie celebrazioni del sabato e della domenica nelle due chiese di Santa Maria delle Grazie e San Martino.

I cori sono diretti rispettivamente da:

• Elisabetta Colleoni - messa delle ore 18.00 (Sabato), chiesa di Santa Maria delle Grazie
  • Sebastiano Tola - messa delle ore 17.00/19.00 (Sabato), chiesa di San Martino
  • Fausto Filesi - messa delle ore 10.00 (Domenica), chiesa di Santa Maria delle Grazie
  • Gianmario Longo - messa delle ore 11.30 (Domenica), chiesa di San Martino

• Il primo coro che si è formato - nel lontano 1984 - è stato quello che attualmente anima la celebrazione del sabato alle ore 18.00 a Santa Maria delle Grazie; al tempo il parroco era Don Antonio De Dominicis (attualmente co-parroco insieme a Don Paolo Spano) e, sotto la sua guida, un gruppo di giovani ha messo a disposizione il proprio tempo ed ha iniziato il servizio. Quei giovani ora sono degli adulti (alcuni anche nonni), ma non hanno smesso di essere uniti nella preghiera e nel servizio del canto: al suo attivo questo coro conta 17 persone.
    Il gruppo guidato da Elisabetta si riunisce tutti i mercoledì sera alle ore 21.00 a Santa Maria delle Grazie per preparare le celebrazioni e condividere momenti di preghiera.

Negli anni successivi, un altro gruppo ha sentito il desiderio di lodare il Signore con il canto e si è formato il coro, diretto da Sebastiano Tola, che - fino a settembre del 2019 - animava la celebrazione della domenica alle ore 18.00 a Santa Maria delle Grazie ed ora aiuta la preghiera dei fedeli del sabato alle ore 17.00/19.00 a San Martino.
    Il gruppo guidato da Sebastiano si riunisce tutti i mercoledì sera alle ore 21.00 a San Martino.

Nel frattempo, Fausto Filesi - animato da sempre dall'amore verso i più piccoli - ha intrapreso la strada di coordinatore del coro dei bambini della domenica alle ore 10.00 a Santa Maria delle Grazie; in questo gruppo ci sono sia adulti che ragazzi che, con amore e passione, dedicano il loro tempo al Signore e aiutano i più piccoli a pregare con semplicità.
    Il gruppo guidato da Fausto si riunisce il sabato pomeriggio alle ore 15.00 a Santa Maria delle Grazie.

A partire da novembre 2015 nasce, da un'idea di don Paolo Spano con la disponibilità di Gianmario Longo come direttore ed un gruppo di 4/5 ragazzi, il Coro Giovani per l'animazione dapprima della celebrazione delle 11.00 di Santa Maria delle Grazie e poi delle 11.30 della nuova chiesa di San Martino. Nel tempo il gruppo è andato modificandosi sino a costituirsi in un gruppo di giovani ed adulti (famiglie in particolare) di circa 15 elementi.
    Il gruppo guidato da Gianmario si riunisce il venerdì sera alle ore 19.00 nella chiesa di San Martino, per la preparazione delle celebrazioni, la formazione e scambiare momenti di convivialità gioiosa.

Durante i periodi forti dell’anno liturgico - Natale, Pasqua, amministrazione dei sacramenti, festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova nostro patrono parrocchiale - tutti i gruppi si riuniscono insieme per animare insieme le varie celebrazioni e condividere le singole esperienze di vita quotidiana.

Tutti insieme siamo un gruppo numeroso, ma il Signore cerca sempre operai nuovi per la sua messe, quindi … se ami il canto e ami Gesù, allora questo è il posto che fa per te: unisciti a noi, nel gruppo che più ritieni opportuno e vieni a cantare con noi.

Di seguito la lista dei canti per ogni celebrazione nelle chiese della parrocchia di santa Maria delle Grazie.

Libretti dei Canti

Libretto Rosso
    Libretto Blu

Celebrazioni comunitarie