Best Drupal HostingBest Joomla HostingBest Wordpress Hosting

Attività della Parrocchia

Rimani informato, iscriviti alla nostra newsletter!

Login utente

Catechisti

Catechisti per la Comunione:

Agatone Lia,

Torchia Bruno,

Tranzocchi Datia,

Zaccaro Nelide.

Catechisti per la Cresima:

Attanasio Maria Antonietta,

Buconi Daniela

Di Eugenio Tiziana,

Giannetta Antonietta,

Iamiglio Marianna,

Mennella Biondina,

Mercantini Erminia,

Pandolfi Luciano,

Ruffini Claudio,

Scarpa Claudia,

Serrecchia Marina,

Panichi Mara,

Zeppilli Roberto.

Catechisti per la Cresima Adulti

Carriello Enrico ed Eugenia.

Chiamato ad annunciare la tua parola, aiutami, Signore, a vivere di Te, e a essere strumento della tua pace.

Toccami il cuore e rendimi trasparente la vita, perché le tue parole, quando veicolano la tua, non suonino false sulle mie labbra.

Concedimi la gioia di lavorare in comunione, e inondami di tristezza ogni volta che, isolandomi dagli altri, pretendo di fare la mia corsa da solo.

Salvami dalla presunzione di sapere tutto. Dall'arroganza di chi non ammette dubbi. Dalla durezza di chi non tollera ritardi. Dal rigore di chi non perdona debolezze. Dall'ipocrisia ci chi salva i principi e uccide le persone.

Trasportami, dal Tabor della contemplazione, alla pianura dell'impegno quotidiano. E se l'azione inaridirà la mia vita, riconducimi sulla montagna del silenzio.

["Scrivo a voi... lettere di un vescovo ai catechisti" - 1992]

Chi è il catechista?

È prima di tutto un salvato, uno che ha ricevuto il dono della fede nella risurrezione di Cristo e della paternità di Dio Padre e vuole trasmetterla gratuitamente ai suoi fratelli.

Chi può fare il catechista?

Tutti i cristiani possono fare il catechista, infatti quella della catechesi è una responsabilità radicata nella vocazione cristiana. Ogni cristiano che ha già ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, Cresima, Comunione) può fare il catechista.

Perché fare il catechista?

Per necessità della comunità parrocchiale o per vocazione uno può decide di svolgere il servizio della catechesi. La motivazione di tale servizio deve essere, però, l’amore per Cristo e per i fratelli e non l’interesse personale.

Cosa occorre per una catechesi qualificata?

Prima di tutto, coltivare la fede personale nella figura del Signore risorto e presente nella sua Chiesa, attraverso la meditazione delle Sacre Scritture, la conoscenza del magistero, la preghiera personale e la pratica della carità.

In secondo luogo occorre coltivare la qualità delle relazioni, base indispensabile per poter instaurare un discorso di fede serio e che posso durare nel tempo.

Occorre, inoltre, approfittare della sinergia e della collaborazione con gli organismi diocesani di promozione della catechesi.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.